domenica 5 ottobre 2014


Il SOLE è rappresentato con corona in capo, libro aperto e scettro nelle mani, in relazione con la sua natura regale. Si vede in basso il segno del Leone, suo domicilio e, ancora più sotto, varie attività ginniche: lotta, sollevamento pesi, lancio del giavellotto, scherma, acrobazie, salti con la pertica: le gare e le competizioni sarebbero infatti in generale sotto la giurisdizione di questo luminare. 



Nelle altre immagini, vengono evidenziate le caratteristiche di splendore e regalità, rappresentando un sacerdote intento ad ufficiare la messa circondato da dame e gentiluomini, e in una vasta sala un re in trono circondato dai suoi ministri, dignitari, cortigiani e armigeri. 
(FONTE: Tetrabiblos - Tolomeo, a cura di Massimo Candellero, Edizioni Arktos 2006)
 

3 commenti:

  1. A livello quantitativo infatti, ho notato la presenza maggiore di MARTE nel Leone, riguardo a soggetti che hanno intrapreso la competizione sportiva.

    RispondiElimina
  2. Non so se nell'immagine le competizioni si riferiscono al gioco e non alla sfida in senso stretto. Qui parliamo di attività ludica e pertanto il Leone e Marte in Leone potrebbe essere frequente in sportivi, ma non in quanto sportivi, ma in quanto "giocolieri"

    RispondiElimina
  3. In pratica alcuni interpretano lo sport da gioco, altri vedono quel gioco come una vera e propria battaglia: è una questione di orgoglio-narcisismo, che di sicuro sono caratteristiche rilevanti per i valori Leone.
    Per altri possono essere cose effimere.

    RispondiElimina